Studi sperimentali del MOSE

« Older   Newer »
  Share  
FrancescoBD
view post Posted on 24/2/2007, 18:00




Il sistema Mose è una soluzione altamente innovativa, che ha richiesto numerosi studi, prove e analisi su modelli matematici e fisici. Sin dall'inizio della progettazione sono state esaminate opzioni di intervento diverse, sia per ubicazione, che per tipologia e modalità, e questa analisi comparativa ha portato alla scelta di un sistema di difesa con paratoie mobili alle bocche di porto, in grado di isolare temporaneamente la laguna dal mare.
Dopo l'analisi di numerose tipologie di paratoie è stata scelta, in quanto ritenuta la più efficace, quella a ventola a spinta di galleggiamento oscillante e a scomparsa, riquadrata nel disegno, e ne è stata quindi individuata la localizzazione più idonea all'interno delle bocche di porto.
Per studiare gli effetti sull'idrodinamica e l'efficienza delle opere in diverse condizioni di moto ondoso e di marea, sono state eseguite prove su modelli fisici, realizzati al Centro sperimentale per modelli idraulici di Voltabarozzo, nonché analisi su modelli matematici unidimensionali e bidimensionali.
Tra il 1988 e il 1992 è stata anche eseguita una sperimentazione con un prototipo di paratoia in scala reale, il Modulo Sperimentale Elettromeccanico - MO.S.E.
Il MO.S.E, installato nel canale di Treporti, vicino alla bocca di porto di Lido, ha consentito di verificare il funzionamento del sistema e il comportamento di componenti e materiali in condizioni reali. Trattandosi di una singola paratoia, e non di una schiera che si salda alle due rive del canale, il MO.S.E. è stato installato in uno scafo dotato di torri e altre strutture di servizio (sale comando e controllo, uffici) che, in condizioni normali, si troverebbero sulle sponde del canale di bocca.
Il MO.S.E. ha permesso di sperimentare e mettere a punto i sistemi cerniera-connettore, i sistemi di immissione dell'aria compressa per espellere l'acqua e consentire l'innalzamento delle paratoie, i sistemi per regolarne l'inclinazione, le vernici protettive, i sistemi per rimuovere la sabbia dal recesso di alloggiamento. Sul MO.S.E. sono stati inoltre sperimentati i materiali, la collocazione ottimale dei componenti, la reazione all'aggressione degli elementi naturali.





 
Top
0 replies since 24/2/2007, 18:00   348 views
  Share