saldature in officina

« Older   Newer »
  Share  
atticoit78
view post Posted on 23/11/2012, 14:57




Salve a tutti,
sono nuovo del forum.
vorrei porre una domanda a chi è più avvezzo di me al mondo delle saldature.
Per gli elementi saldati di una carpenteria metallica (tipo pensilina, copertura,...) saldati in officina e non in cantiere quale procedimento di saldatura si può/deve scegliere?
sto affrontando l'esame di tecnica delle costruzioni e immagino che questa domanda possa venir fuori all'esame.
Il mio dubbio è: tutta la teoria sulle saldature è ok, ma per i procedimenti più opportuni ho delle lacune.. immagino ci sia in ballo sia una scelta di tipo economico, che pratico, che di professionalità della manodopera...
se dovessi far effettuare delle piccole saldature (cordoni ad es.) allo stato attuale (da poco esperto) direi senza dubbio che la scelta migliore potrebbe essere la saldatura ad arco con elettrodi rivestiti di tipo basico, (che è ovviamente una risposta basata sullo studio della teoria della difettologia delle saldature), ma per elementi di collegamento per i quali non si può pensare di saldare in cantiere come si comporta un professionista ingegnere?? immagino di ignorare un mondo molto complesso...
help me...
 
Top
0 replies since 23/11/2012, 14:57   22 views
  Share