Gait Analysis

« Older   Newer »
  Share  
IngFabrizioD
view post Posted on 29/11/2006, 18:18




La Gait Analysis (GA) o analisi computerizzata tridimensionale del cammino è uno strumento che consente la valutazione quantitativa delle caratteristiche della postura e del movimento e delle loro variazioni rispetto ad una situazione di normalità. Grazie ad alcune sue importanti proprietà, quali la non invasività, la possibilità di ripetere l’esame più volte in un arco di tempo ridotto, il carattere quantitativo dei dati forniti, essa si pone come fondamentale strumento di indagine nell’analisi del movimento umano. In particolare, essa si è dimostrata di enorme efficacia in ambito clinico nell’analisi di soggetti affetti da Cerebral Palsy (CP), in quanto tramite la GA è possibile caratterizzare il pattern locomotorio di un paziente, definire il trattamento più idoneo da adottare per il caso specifico e valutare in modo quantitativo i risultati del trattamento stesso.
Numerose sono le informazioni fornite dalla GA (parametri temporali, dati relativi alla cinematica e dati relativi alla dinamica delle articolazioni degli arti inferiori in movimento) e solitamente, condurre uno studio ad esempio sugli effetti di un trattamento, implica l’estrazione di più parametri dagli andamenti sui tre piani del movimento delle articolazioni di interesse, l’analisi singola di ciascun parametro individuato ed infine il raggiungimento delle conclusioni globali.
 
Top
IngFabrizioD
view post Posted on 2/12/2006, 09:03




L'analisi del cammino è di fondamentale importanza nella valutazione di un soggetto e pertanto è necessario disporre di informazioni quantitative dettagliate per caratterizzare deambulazione e livello patologico. Questo obiettivo si raggiunge con la Gait Analysis (analisi computerizzata della dambulazione). Mediante tale analisi si ha la possibilità di definire il pattern deambulatorio del soggetto in esame. Grazie alla non invasività, alla possibilità di ripetere l'esame più volte in un arco di tempo ridotto, al carattere quantitativo e alla tridimensionalità dei dati forniti, essa si pone come fondamentale strumento di indagine nell'analisi del movimento umano.
 
Top
1 replies since 29/11/2006, 18:18   787 views
  Share