In Toscana il 1° Master per una Nautica Ecosostenibile

« Older   Newer »
  Share  
martiQuec
icon13  view post Posted on 27/7/2011, 16:12




L’industria navale italiana da sempre è punto di riferimento internazionale sia nel settore della produzione di manufatti per uso diportistico sia dell’ingegneria delle grandi navi.
Negli ultimi anni la filiera ha risentito dei processi di globalizzazione e dell’ apertura dei mercati, che hanno aumentato la complessità dei mercati imponendo all’industria nautica una maggiore attenzione non solo al confort spaziale, ma ai costi di esercizio e di manutenzione, al consumo di carburante e all’impatto ambientale.
Il futuro del mercato nautico italiano appartiene alle tecnologie che si basano sulla corretta progettazione dell'efficienza e della sostenibilità dei prodotti, verso la completa comprensione degli impatti generati ed il loro conseguente contenimento.
Per questo motivo Quality Evolution Consulting (QUEC srl), agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, lancia l’Executive Master in Green Boat & Nautical Management, un percorso formativo in formula week end dedicato alla Nautica Ecosostenibile.
Pensato per tutti i professionisti dei distretti nautici italiani, per ingegneri e architetti che desiderano lavorare nel settore e per le imprese della filiera, il master è un percorso fondamentale per acquisire conoscenze tecniche, tecnologiche e d’uso su prodotti, metodologie progettuali e gestionali impostate a criteri di sostenibilità e di corretto utilizzo delle risorse, ecologicamente ed ambientalmente sostenibile e, commercialmente evolute e competitive.
Strutturato in 80 ore di formazione sviluppate su 3 moduli didattici indipendenti ( Nautical Management 24 ore - Informatica Avanzata per la Nautica 16 ore - Green Boat, Progettazione Ecosostenibile 40 ore ) l’ Executive Master in Green Boat & Nautical Management prepara progettisti con approfondite conoscenze tecniche, tecnologiche e d’uso dei materiali innovativi, professionisti in grado di considerare insieme ai requisiti tradizionali anche le nuove variabili ambientali, il processo produttivo assieme alle condizioni di esercizio dell'imbarcazione, la progettazione della costruzione unitamente a quella della futura dismissione.
Il Master che parte a Viareggio il prossimo 12 novembre si rivolge a laureandi con esperienza o laureati in architettura, disegno industriale ed ingegneria, professionisti del settore, personale tecnico dei cantieri produttivi, con mansioni progettuali, che intendano acquisire o approfondire specifiche competenze altamente professionalizzanti.
Le lezioni ( il sabato dalle 9.30 alle 18.30) saranno tenute da docenti professionisti del settore, approfondimenti su casi pratici saranno resi da imprese che hanno contribuito all'evoluzione ed all'innovazione, conseguendo risultati importanti nel panorama della nautica nazionale ed internazionale.
Il Master è teso a generare professionalità immediatamente operative sia in ambito aziendale sia in attività di consulenza alle imprese di settore, con padronanza delle problematiche dell’ecosostenibilità afferenti la progettazione, nel settore del design, dell’allestimento, e dell’ingegnerizzazione dei prodotti, declinate all’interno della specificità del settore navale e nautico.
Per informazioni ed iscrizioni Quality Evolution Consulting S.r.l. - Agenzia Formativa accreditata - Via Pesciatina 878, 55012 Gragnano Capannori (LU) - P.IVA e C.F. 01969070463 Tel. e Fax 0583.975085 - E mail: [email protected].
 
Top
0 replies since 27/7/2011, 16:12   41 views
  Share