AZIONE DEL VENTO SULLE STRUTTURE, sTRUTTURE PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI A TERRA

« Older   Newer »
  Share  
Rasmussen
icon10  view post Posted on 17/11/2010, 17:02




Ciao a tutti.

Ho inserito la discussione nel forum dell'ingegneria civile: non avendo avuto successo ho pensato che forse questo era il posto giusto.

La questione è tanto semplice quanto assurda: nel passaggio dal DM 96 alle NT del DM 14/01/2008 il coefficiente di forma Cp per tettoie isolate è passato dal valore 0,8 (se inclinazione fino a 35°) al valore 1,8 (se inclinazione = 30°).
Questo sinceramente è alquanto anomalo: che i valori delle azioni cambino con le norme mi pare corretto; che in alcuni casi l'esperienza porti a variazioni significative (fino anche al 50%!!!) ci sta. Ma che da un giorno all'altro l'azione del vento raddoppi e oltre, con un aumento del 125% mi pare poco accettabile.

Per questo vi chiedo se sapete di una qualche discussione in merito al nuovo valore "1,2x(1+sen alfa)". Magari c'è una errata corrige che lo rivede!
Se potete fatemi sapere.

Vi chiedo anche se qualcuno di voi ha fatto studi od esperienze circa l'effetto mascherante dato da una fila di pannelli fotovoltaici di un impianto a terra su quella retrostante. Per un'analogia con le coperture a falde multiple delle direttiva CNR 207_2008 io ipotizzerei una riduzione del 20%. Qualcuno ha un qualche contributo da darmi?

Attendo e saluto.
 
Top
0 replies since 17/11/2010, 17:02   279 views
  Share