Regole di duttilità

« Older   Newer »
  Share  
Marco Bozza
view post Posted on 24/12/2006, 11:24




Le REGOLE DI DUTTILITA' consistono nel progettare gli elementi strutturali in modo tale che il loro “cedimento” avvenga nei termini che ora si precisa. Per cedimento si intende il raggiungimento ed il superamento, da parte di un elemento strutturale, della fase di comportamento elastico e quindi reversibile, per entrare in quello delle deformazioni cicliche ripetute e di grande ampiezza in campo plastico. La capacità di deformazione plastica, e quindi di resistenza oltre i limiti elastici, viene detta duttilità.
Per garantire la duttilità globale della struttura le zone dove potenzialmente possono formarsi cerniere plastiche devono possedere grandi capacità di compiere rotazioni plastiche. L’obiettivo di questo criterio è quello di consentire che tali deformazioni siano sopportate dagli elementi strutturali senza che essi perdano la loro integrità e la loro funzione statica, e va sotto il nome di “regole di duttilità”.
Le regole di duttilità contenute nell’EC8 consentono di graduare con continuità questa caratteristica da conferire agli elementi strutturali, nella misura richiesta a ciascuno di essi dal suo ruolo nel meccanismo di deformazione globale della struttura.
 
Top
0 replies since 24/12/2006, 11:24   285 views
  Share